venerdì 15 febbraio 2013

stile sperimentale = autenticità = diversità

mi sono imbattuta casualmente in questo video interessantissimo, che mi dà spunto per riflettere su quanto, qui in italia e nel mio territorio, il veneto, il gusto per la casa sia molto legato ad immagini ormai stereotipate.
il più delle volte i miei clienti, i miei  amici, i miei conoscenti mi chiedono consiglio sulle loro case, ma non sono pronti ad abbandonare quel cliché che è stato impresso nella loro mente dai cataloghi di aziende che producono arredi, con l'effetto che ogni abitazione sembra simile all'altra e conseguente omologazione ed  appiattimento del gusto a favore del consumo.
ma per me abitare uno spazio è tutt'altra cosa!!! si tratta di esprimere la propria personalità...per un progetto io a volte posso anche  partire da un oggetto caro, un ricordo di famiglia, di un viaggio per creare un'atmosfera che sia quella DELLA PERSONA che vivrà in quell'ambiente.
in un certo qual modo sono grata a questo momento di crisi, se questo può servire a risvegliare la voglia di riappropriarsi degli spazi abitativi, magari accostando pezzi lasciati in cantina o trovati nei mercatini delle pulci o dell'usato con pezzi di design già esistenti, se fa venir voglia di mettere la propria cifra in ogni dettaglio della casa........con gusto però!!!
certo marie olsson nylander oltre al gusto ha una raffinatezza sapiente che la contradisstingue.
raffinata ecletticità!!!!!!!!!!! unicità che per ciascuno di noi è diversità! proviamoci......provateci!




buona visione!!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento